M° Luigi Rocca

Luigi Rocca, pittore iperrealista, nasce in provincia di Udine, a Porpetto, il 26 dicembre del 1952, da Francesca ed Edgardo Rocca, secondo di tre fratelli.
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico a Venezia, si trasferisce a Torino, dove completa i suoi studi artistici. A sedici anni Luigi si fa conoscere ed apprezzare attraverso mostre cittadine e regionali a livello studentesco. Il Figurativo diventa l’oggetto delle sue creazioni, ma pure il Paesaggio lo affascina. Egli guarda al passato, ma con occhio attento al presente.
Nel 1980 ritiene concluso quel ciclo di esperienze che pure gli avevano offerto i mezzi per vivere. L’America, ed in particolare gli Stati Uniti, lo affascinano. Così, senza perdere di vista il Realismo tanto amato, la sua pittura diventa più attuale.
A Manaus, su iniziativa del Ministero della Cultura brasiliana, una sua personale ottiene grande successo e notevoli apprezzamenti.
Nel 1985 una sola mostra, quella della Galleria Viotti di Torino, lo consacra nella città d’adozione come uno dei più prestigiosi rappresentanti di quel genere pittorico allora tanto discusso.
Nel 1987 incontra Giorgio Bordon, titolare della prestigiosa Galleria San Giorgio di Portofino, con cui inizia una lunga collaborazione.
Nel 1998 partecipa all’Art Expo di New York, e negli anni successivi vengono allestite numerose personali tra New Orleans e San Francisco.
Dal 1996 Luigi è tornato a vivere a Venezia, ed espone le sue opere presso la sua galleria di riferimento, Melori & Rosenberg, in Campo del Ghetto Nuovo. Da allora, in stretta collaborazione con la Galleria, ha esposto le sue opere in mostre personali di grande prestigio (“L’Impressionismo Iperrealista" a San Donà di Piave – VE – nel 2004, “A new experience: Jerushalaim - New York - Venezia” presso il Museo Ebraico di Venezia nel 2004, “City Views” presso la Galleria MJW di San Diego, CA, USA nel 2005, “Urban Landscapes” presso la Galleria Melori & Rosenberg di Venezia nel 2006, “Back Home” presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate nel 2007, “Luigi Rocca Beyond Borders presso la Galleria Melori & Rosenberg nel 2009.
Luigi Rocca ha partecipato a due importanti mostre collettive itineranti organizzate dalla Galleria Melori & Rosenberg: “Venice – Views on Ghetto” (esposta a Venezia, Tel Aviv, Gerusalemme e Haifa nel 2005) e “Nello Spazio della Croce” (esposta a Venezia presso la Chiesa di San Salvador e la Chiesa di San Rocco nel 2010).
Harry Mensing ha contribuito allo sviluppo della carriera di Luigi Rocca negli ultimi anni: dal 2006 gli ha organizzato molte mostre personali presso le sue Gallerie a Monaco, Hannover, Berlino, Francoforte, Berlino e Amburgo.
La sua casa editrice ufficiale, Melori & Rosenberg Publisher, ha pubblicato due monografie ("Luigi Rocca. The Artbook” nel 2001 e “Luigi Rocca. Eine Monographie” di Petra Schaefer nel 2009) oltre a tutti i cataloghi delle mostre.
Da ottobre 2007 le sue opere – originali e riproduzioni su tela – si trovano in permanenza anche a New York presso le Arnot Galleries, 57th Street.