Non Abbiate Paura

 

Marsala

Cattedrale Di Marsala
29 agosto 2012


Frazzanò

Monastero Basiliano San Filippo Di Fragalà
25 agosto 2012


Medjugorje

MAJČINO SELO - VILLAGGIO DELLA MADRE
20 Luglio 2012

Premiere in Villaggio della Madre a Medjugorje, ORATORIO JOHANNES PAULUS SECUNDUS
"Negli ultimi tempi, la battaglia principale tra bene e il male accadrà nel campo della cultura" - ha detto il famoso autore canadese Michael O'Brien. "Infatti, anche noi siamo testimoni, che da un lato il male aperto e sublimato, l'aggressività, la morte e la dissoluzione del significato permeano il film, cartoni animati, musica, l'arte... d'altra parte, ci sono artisti (purtroppo ignorati dai media) che stanno cercando di promuovere nelle loro opere l'amore, la fede e la speranza."
Un'opera, per soli, coro e orchestra, che promuove il BENE è l'oratorio "JOHANNES PAULUS SECUNDUS", che venerdì, 20 luglio, davanti a trecento spettatori e pellegrini di Medjugorje è stata eseguita nella Sala di San Giuseppe nel Villaggio della Madre.
Padre Svetozar, direttore del Villaggio della Madre, nel suo discorso di benvenuto e nel salutare alla fine dell'esecuzione, ha sottolineato questo aspetto del Concerto: "Grazie perchè, mentre intorno a noi c'è così tanta spazzatura nella musica, voi ci avete donato, questa sera, una musica vera!"
Padre Marinko Sakota, parroco di Medjugorje, ha aperto il concerto sottolineandoo che le arti, in particolare la musica, fortemente dovrebbero riflettere la bellezza del Creatore.

Dopo che questo Oratorio era stato eseguito già quindici volte in Italia e con circa 18.000 spettatori, il fondatore e direttore dell'ArtEnsemble orchestra, M° Maurizio Mune, espresse il desiderio di tornare a Medjugorje per due motivi: "Prima di tutto vorrei ringraziare la Madonna che mi ha fatto riscoprire il dono della Fede, e chedere a Lei, Regina della Pace, la grazia che il mio lavoro possa diventare veramente una forma di apostolato, con l'obiettivo di trasmettere emozioni e riuscire a pregare attraverso la musica: perché la musica è preghiera! Ho fatto mie le parole di Padre Svetozar che cerca di promuovere la cultura della vita e l'etica di Amore e di Armonia: Ho paura delle persone che non pregano! Ho paura delle persone che non cantano, che non ballano! Ho paura delle persone che non imparano! Perché non incontreranno la bellezza che c'è dentro ognuno di noi! La bellezza che è Dio stesso! Quindi grazie a tutti coloro che pregano, quelli che cantano, ballano, imparano... perché aprono dentro di sè uno spazio per la bellezza di Dio."

L'immagine di Giovanni Paolo II, e l'intera opera a Lui dedicata, invia un forte messaggio di speranza:

"Non abbiate paura!
L'amore spiega tutto, e tutto risolve!
Ammirate l'amore, ovunque esso sia..."

 

(articolo parzialmente tratto da www.mothersvillage.org)


San Giovanni Rotondo

Chiesa di San Pio da Pietrelcina
16 Giugno 2012