Conflitto & Castigo

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Musica e recitazione si fondono per ripercorrere le fasi salienti della Prima Guerra Mondiale. Due voci narranti raccontano gli avvenimenti della Grande Guerra, interpretando i sentimenti, gli stati d'animo, la sofferenza dei soldati al fronte e l'attesa ansiosa e silenziosa delle loro famiglie.
Il ruolo di protagonista è affidato ad un'attrice che interpreta la figura della donna nel dolore e nell'abbandono. La donna in quanto madre, sorella moglie...
I canti della guerra sono eseguiti da orchestra e coro alpino.



Motivazioni e finalità
Il progetto, attraverso la narrazione dei fatti che portarono al primo conflitto mondiale nel loro drammatico susseguirsi di tragici avvenimenti, si prefigge di riportare il grande pubblico e soprattutto il pubblico di giovani, a riflettere e soffermarsi sui fatti che si svolsero proprio nelle nostre terre e che videro il sacrificio di milioni di soldati spinti da quegli ideali che mai, come oggi, sono ancora presenti: la libertà, il diritto e la giustizia. Lo spettacolo non solo narra, ma fa anche rivivere sensazioni ed emozioni di uomini che hanno sacrificato ciò che di più sacro ed importante ci sia: la vita.
Conflitto & Castigo, composta nel 2004, anno del 90° anniversario dall’inizio della guerra, è nata con l'esigenza di far conoscere alle nuove generazioni quelle storie di tanti, che sono morti sui campi di battaglia e di trasmettere i valori per cui sono stati pronti a dare la vita.


Il progetto si manifesta come operazione unica ed esclusiva.
Musica e recitazione si fondono per ripercorrere una pagina della nostra storia. Lo spettacolo è stato scritto, ideato e creato dal M° MAURIZIO MUNE, per rendere omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita per garantire la libertà attuale. In palcoscenico è prevista la presenza di due voci narranti, il cui compito è quello di esporre gli avvenimenti della Grande Guerra, e di una voce recitante che  interpreta le poesie di Ungaretti ("San Martino del Carso", "Veglia", "Natale"), affidata alla sensibilità di una delle più grandi attrici italiane: MILENA VUKOTIC. Il ritmo degli eventi è scandito dall’esecuzione, in stile classico, delle più importanti e suggestive “Canzoni della Prima Guerra” che tanto hanno significato per le truppe e per le generazioni successive. Viene narrata inoltre la genesi della “Canzone del Piave”, simbolo del coraggio dei soldati al fronte. La parte musicale è affidata ad un coro maschile accompagnato dall’ Orchestra ArtEnsemble, formata da professionisti. Il tutto avvolto da una scenografia “povera” ma di grande effetto curata da ROBERTO CONTE.


Realizzazione del DVD e progetti
Dopo numerose repliche, grande successo di pubblico con migliaia di presenze ed ottime recensioni da giornali locali e nazionali, è stato realizzato il DVD di Conflitto&Castigo uscito a marzo 2008. Il DVD è stato prodotto con la preziosa collaborazione alla regia di TERRY D’ALFONSO, regista già assistente di Strehler al Piccolo di Milano, e con la direzione della fotografia di Mario Amura, giovane emergente e vincitore del David di Donatello; entrambi hanno dato profondità allo spettacolo aggiungendo scene di repertorio e immagini dei luoghi dell’ultima battaglia. Il prodotto finale ben si presta anche per  finalità didattiche e può essere divulgato in Istituzioni, Associazioni e Scuole che ne facciano richiesta usufruendo eventualmente anche della presenza del cast. Lo spettacolo inoltre viene messo al servizio di cori italiani od esteri che intendono promuovere il progetto.


POESIE DI G.UNGARETTI

  • San Martino del Carso Valloncello dell’Albero Isolato, il 27 agosto 1916
  • Veglia Cima Quattro, il 23 dicembre 1915
  • Natale Napoli, il 26 dicembre 1916 

MUSICHE POPOLARI E D'AUTORE

  • Monte Canino
  • Sul Cappello
  • Il Testamento del Capitano
  • Ta Pum
  • Monte Nero
  • La Canzone del Piave
  • Signore delle Cime
  • La Vita é Bella
  • Schindler’s List

 

Lavarone

FORTE BELVEDERE


Bassano del Grappa

ADUNATA NAZIONALE ANA
TEATRO ASTRA
7 Maggio 2008


Venezia

CHIESA DI S. SALVADOR
3 Novembre 2007


Levico

9 Giugno 2007